ABOUT

scroll

AL.VI.PEL. è la raffigurazione di un solido collegamento tra la tradizione familiare del passato e la proiezione verso il futuro attraverso l’inserimento all’interno di una realtà più ampia e all’avanguardia.

È un veicolo societario che da quasi trent’anni è attivo tanto all’interno del settore commerciale, quanto nelle attività di intermediazione conciaria nella zona comprendente le province di Alessandria, Novara, Pavia e Milano.

Si tratta di un’azienda attiva nel settore del commercio dei pellami di alta qualità, essenzialmente di derivazione ovo-caprina, destinati prevalentemente alla produzione di calzature (ed in parte anche di pelletteria) di alta/altissima gamma, realizzate dalle principali maisons di abbigliamento e del lusso operative tra l’Italia e la Francia.

I fratelli Fabrizio e Fiorello Morandi sono infatti la terza generazione di commercianti che, sulla scorta di competenze ed esperienze di impresa iniziate nei primi decenni del Novecento dai propri nonni e poi proseguite dal padre, si è via via specializzata nello specifico canale distributivo che alimenta oggi i principali operatori della moda e del lusso.

L’attuale conformazione che viene esercitata nella sede operativa di Turbigo (MI) si è sviluppata a partire dal commercio dei capi di bestiame provenienti dai rinomati allevamenti d’Oltralpe, poi venduti tanto a scopo alimentare, quanto con finalità di trasformazione conciaria.

I fratelli Morandi, prendendo il testimone dal padre Fernando intorno alla metà degli anni Ottanta, hanno portato la AL.VI. PEL., costituita nel 1996 ed inizialmente stabilita a Vigevano (uno dei principali distretti calzaturieri nazionali) ad essere la prima società completamente autonoma e da loro gestita.

Tra il 2006 ed il 2007 viene trasferita nell’indotto di lavorazione delle pelli in provincia di Milano tra Turbigo, Robecchetto con Induno e Castano Primo.

Oggi l’azienda è divenuta un punto di riferimento per la clientela del segmento alto/altissimo del mondo dell’abbigliamento e del lusso per i prodotti di pellame ovo-caprino destinato alla realizzazione di fodere per calzature ed accessori.

Conta circa 20 dipendenti ed è una realtà dinamica e giovane il cui personale estremamente qualificato, pur nel rigoroso rispetto della grande tradizione a cui appartiene, risponde all’esigenza del costante aggiornamento, con uno sguardo determinato verso il futuro: il 70% dei dipendenti ha meno di 35 anni e uno dei punti di forza dell’intera organizzazione è proprio la “formazione sul campo” delle giovani leve sin dall’inizio del loro percorso lavorativo, per consentire un approccio sempre più consapevole del lavoro svolto ed un apprendimento via via più mirato e specifico.

Nel febbraio 2020 AL.VI.PEL. è stata acquisita da uno dei suoi principali competitors (CONCERIA TIRRENA S.p.A.), oggi unico azionista della società, con il quale sta svolgendo un intenso programma di integrazione e consolidamento strategico, alla ricerca di economie di scala sempre maggiori e di sinergie operative e qualitative: entrambe le aziende sono infatti certificate LWG.

Grazie a questo programma aziendale, in un percorso di auspicata uscita dalle incertezze e dagli sconvolgimenti post-COVID e da quanto accaduto nei contesti macro-economici globali a seguito dei successivi eventi bellici, gli obbiettivi posti sono diretti alla concretizzazione.

VEDI CERTIFICATO LGW

CONTATTI

SEDE LEGALE

Via Marbello 15 – Litta Parodi 15122 – Alessandria (AL)

M: segreteria@alvipel.it T: +39 0331 898990

 

SEDE OPERATIVA

Via Turati, Snc – 20029 Turbigo (MI)

T: +39 0331 898990

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.